Chi siamo

L’associazione culturale di promozione sociale Oikos, ispira e promuove un cambiamento responsabile e sostenibile nella società attraverso idee che si concretizzano in progetti/azioni; disseminando esperienze significative, aumentando il senso di corresponsabilità nelle scelte quotidiane. Favorisce spazi di partecipazione, di intercultura, di inclusione sociale e di auto-promozione.

Oikos - foto piazza partecipata
ph. Gabriele Albergo

Punto di riferimento per la promozione dello sviluppo sostenibile, è stata la prima realtà associativa a promuovere sull’intero territorio Pugliese la mobilità lenta ed il turismo sostenibile, l’agricoltura a Km0, l’arte relazionale attraverso progetti culturali, sociali, ambientali, concreti e innovativi.

Dal 2010 l’intera compagine associativa, costituita da sociologi, artisti, giornalisti, operatori culturali e di animazione sociale, grafici, fotografi e videomaker, con una consolidata competenza sulle diverse modalità di valorizzazione del patrimonio turistico, culturale, gestisce in maniera efficace processi partecipativi e di animazione sociale tramite metodologie attive.

Team

katia-manca

    Katia Manca

    Da oltre dieci anni si occupa di tematiche transdisciplinari tra cultura e ecologia. Laureata in Scienze della Comunicazione, è giornalista pubblicista dal 2008. Project manager della rigenerazione urbana, esperta in promozione della mobilità sostenibile, turismo relazionale, progettazione partecipata dal basso, pianificazione e animazione territoriale. Ideatrice di numerosi progetti incentrati sulle diverse modalità di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Fondatrice Oikos.

    guendalina-salini

      Guendalina Salini

      Artista. Crea opere e azioni di resistenza poetica e di senso, incontrando l’identità dei luoghi e delle persone che li abitano. Questa ricerca si articola attraverso video, installazioni, performance, foto e progetti curatoriali, spesso utilizzando materiali semplici, effimeri ed eterogenei e dando vita ad opere d’arte relazionali con le comunità. Ha partecipato a mostre collettive in spazi pubblici e privati, fiere e festival in Italia e all’estero.

      foto-rebel

        Alessandro Sicuro

        Lavora sotto lo pseudonimo “Rebel” come graphic e web designer. Condivide il suo lavoro con artisti e fotografi, lavora anche per il mondo dell’editoria, collabora con le associazioni culturali e gli enti pubblici. La sua missione è porre il bello al centro di ogni progetto. Tra i suoi interessi la ricerca antropologica e i simboli delle diverse culture, la tutela ambientale, i viaggi (meglio se lenti), l’architettura, il design e i giochi con le carte.

        luca-manca

          Luca Manca

          Achitetto, viaggiatore e creativo. Si occupa di spazi urbani, culture della rete e della collaborazione. Esperto di modellazione tridimensionale e rendering, nell’uso di software specialistici per la computer grafica. Interessato ai movimenti di rigenerazione urbana, riuso e valorizzazione territoriale, è appassionato di Grafica d’Arte e fotografia.

          stefano

            Stefano Martella

            Giornalista. Scrive inchieste e racconta storie. Premio Giornalistico Nazionale Maurizio Rampino per il miglior reportage. Premio Michele Frascaro per il giornalismo di inchiesta. Premio Giornalista di Puglia Michele Campione. Collabora con alcune case cinematografiche per la realizzazione di film documentari. Si occupa dell’ideazione e realizzazione di progetti di scrittura legati alla promozione del territorio.

            jenni2

              Jenny Pede

              Esperta in mediazione interculturale, parla correntemente quattro lingue: inglese, spagnolo, francese e italiano. Interviene attivamente nel dialogo sociale, favorendolo e rafforzandolo, attraverso l’empatia e l’ascolto attivo. Svolge attività di consulenza e azioni nel processo di accoglienza e ospitalità nell’ambito turistico.

              Sostenibilità

              Promuoviamo uno stile di vita sostenibile, aumentando il senso di corresponsabilità nelle scelte quotidiane.

              Cultura

              Costruiamo e sosteniamo forme culturali attraverso idee che si concretizzano in progetti/azioni.

              Partecipazione

              Gestiamo in maniera efficace processi partecipativi e di animazione sociale tramite metodologie attive.

              Turismo relazionale

              Componiamo un’offerta turistica e culturale in grado di far emergere e valorizzare le specificità immateriali e materiali presenti in un determinato territorio.

              Partner
              e collaborazioni

              dipartimento

              Comune di Veglie
              Comune di Nardò
              Comune di Castrignano del Capo
              Comune di Porto Cesareo
              Comune di Otranto
              Comune di Martano
              Comune di Cursi